25 aprile 2011: (R)esistenze di donne

Ci si è messo anche il calendario quest’anno a far confusione, mescolando il sacro e il profano, ma per noi il 25 aprile continua ad essere il giorno della liberazione dal nazifascismo. E così lo festeggiamo laicamente e coerentemente anche in questo torbido 2011.

Per farlo vi regaliamo questa presentazione, (R)esistenze, autoprodotta da noi donnole un anno fa (un grazie a Checca, Clara, Martina e Viola)  e proiettata durante una serata su “Fascismi e Resistenze”, ad accompagnare la nostra mostra sulle donne partigiane.

Perchè commemorare non basta, può diventare sterile. Perchè se è necessario conservare la memoria di ciò che è stato, conoscere le nostre radici e ricordarci  da dove veniamo, è ancor più necessario collegare il passato con l’oggi, perchè è adesso che noi viviamo e possiamo agire. E fascismo, ingiustizia, razzismo sono ancora pane quotidiano.

Il passato ci interessa per le sue connessioni col presente e per l’ombra che getta sul futuro.

Qui troverete  solo alcuni esempi di resistenze di donne nel mondo, quelle che ci è piaciuto ricordare, ma di tante altre si sarebbe potuto parlare.

Buon 25 aprile a tutt@, continuando con tutte le nostre forze a resistere, a distruggere, a costruire.

 

un ringraziamento a Chiara per l’aiuto tecnico